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Allenamenti brevi ma intensi...

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Scritto da Administrator Giovedì 02 Marzo 2017 14:35

Se è vero che qualsiasi tipo di esercizio fisico è meglio di niente, la corsa non ha nessuna caratteristica per cui valga la pena impegnarcisi.

Questo articolo è tratto da Tonic, il nuovo vertical di VICE dedicato alla salute.

 

 

Correre è il modo peggiore per perdere peso e un allenamento abbastanza inutile per il sistema cardiocircolatorio, ma chissà come è diventato l'esercizio fisico più popolare sul pianeta Terra dopo camminare.

 

E questo è un male, perché correre fa schifo. C'è un motivo se fino al 79 percento dei runner finiscono per farsi male almeno una volta all'anno: la corsa non aiuta quasi per niente a rafforzarsi, e avere un corpo forte è il modo migliore di evitare infortuni, aumentare il metabolismo, bruciare grassi e rimanere flessibili e funzionali da vecchi.

 

Statisticamente, chi è interessato a rimanere in forma corre. E certo, sembra un esercizio "naturale". Ma correre a passo medio, non troppo veloce e non troppo lento, per un periodo di tempo esteso non è una gioia per il corpo. È un'attività diventata popolare come "palliativo per la sedentarietà" negli anni Sessanta, e se è vero che qualsiasi tipo di esercizio fisico è meglio di niente, la corsa non ha nessuna caratteristica per cui valga la pena impegnarcisi.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Marzo 2017 14:57

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L'importanza del core

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Scritto da Antonio Romano Lunedì 30 Gennaio 2017 00:23

L'importanza di rafforzare la Power House
Il nostro corpo è una macchina perfetta: come ogni strumento va però trattato con cura ed alimentato con l’energia più appropriata affinché mantenga nel tempo efficienza ed alte prestazioni. Per far questo è necessaria una buona manutenzione di tutti gli ingranaggi, anche di quelli più nascosti, di cui spesso si ignora l’esistenza.

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Gennaio 2017 00:29

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L'allenamento Giovanile

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Scritto da Administrator Sabato 29 Gennaio 2011 15:24

La Teoria La capacità di prestazione sportiva è sviluppata da stimoli che vanno dosati in modo da ottenere un preciso effetto allenante. Lo sviluppo, il consolidamento ed il mantenimento dello stato di condizione atletica, dipende dal carico d'allenamento, che, nella metodologia sportiva, è definito carico esterno. Il carico esterno d'allenamento è programmabile e valutabile. La sua strutturazione è caratterizzata dall'intensità, dalla durata e dall'entità degli stimoli come, ad esempio, la quantità di kg sollevati o il numero di km percorsi in una seduta d'allenamento, la velocità d'esecuzione delle varie esercitazioni, ecc.Ogni tipo di carico esterno provoca una precisa reazione  nell'organismo che tende a sfruttare, in maniera proporzionale alla richiesta, un particolare sistema organico (muscolare, cardiaco, respiratorio, ecc.). Tale tipo di lavoro organico, è definito carico interno.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Febbraio 2011 15:03

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Come Scegliere L'attivita' Sportiva in Palestra

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Scritto da Administrator Giovedì 27 Gennaio 2011 15:04

Perché è necessario fare attività fisica?

Numerosi studi hanno messo in luce i potenziali effetti negativi della ridotta attività fisica sia nell’immediato (per esempio la scarsa capacità di eseguire un esercizio fisico sostenuto) che nel lungo periodo (per esempio le alterazioni funzionali a carico dell’apparato locomotore, cardiocircolatorio, respiratorio e metabolico).

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Novembre 2016 09:26

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